Presepi sull’Acqua 2021

Presepi sull’Acqua 2021

La settima edizione di “Presepi sull’acqua” è iniziata sabato 4 dicembre e proseguirà sino a domenica 9 gennaio 2022. L’appuntamento, unico nel suo genere, è un evento attesissimo che attira visitatori da tutta Italia e da oltre confine. Denominatore comune per le sessanta installazioni è l’acqua. Ogni presepe infatti è stato relizzato su fontane, rii, lavatoi in un contesto montano quale è il territorio del comune di Crodo dove si va dai 400 metri della frazione più bassa (Rencio) ai 1200 metri di quella più alta (Foppiano di Crodo). Le Natività sono distribuite lungo un percorso che porta i visitatori a scopriere i borghi antichi delle frazioni, dove il paesaggio naturale si fonde con l’architetura tipica ossolana in pietra e legno.

Una mappa dettagliata segnala l’itinerario e le distanze per raggiungere e scopriere i Presepi sull’acqua di Crodo, disponibile in loco presso i locali pubblici e scaricabile dal sito crodoeventi.it

Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti dal territorio. La visita al percorso è gratuita, visitabile di giorno e di notte, 24 ore su 24, a piedi e in automobile.

Le installazioni sono artigianali, realizzate da semplici cittadini appassionati e ricchi di creatività: sono i curatori dei presepi che ogni anno spontaneamente si prendono l’impegno di inventare e curare il proprio allestimento, tenendo pulito l’accesso anche in caso di neve, e illuminato durante la notte.

Per chi lo desidera è possibile usufruire del servizio di visite guidate con accompagnamento a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola: gite alla scoperta dei borghi e delle installazioni sul territorio, itinerari di mezza giornata o giornata intera con minibus e l’accompagnamento delle Guide del Parco.

E. Savio

www.crodoeventi.it

Presepi sull’acqua – Crodo, Valle Antigorio (Piemonte) – YouTube

Tags: